martedì 11 marzo 2014

Chocoburgers



Ero all'ipermercato a comprare ingredienti per la festa di compleanno dei miei bambini, quando ho visto la nuova isola degli "sfusi" che hanno aperto: cereali, frutta secca, confettini, caramelle, caramelle, caramelle...
Tra le tante, mi saltano agli occhi quelle a forma di patatina fritta, e lì parte la vena creativa: è una festa di carnevale in maschera, posso fare dei finti hamburger!
Un'occhiata su web dove trovo solo dei cupcake tagliati a formare il panino, ma la cosa non mi piace: devono essere dei panini. Decido quindi di preparare dei panini dolci, di brioche, i semi di sesamo daranno loro l'aspetto dei classici sesame seed buns. La polpetta non dovrà essere troppo secca: dei brownies potrebbero andare bene.

Panini di Brioche
Ingredienti
Farina Manitoba g 250
Farina 00 g 250
Zucchero g 75
Burro g 75
Sale g 10
Lievito di birra g 7
Latte mL 175
Miele g 10
Uova n. 2
Semi di sesamo circa un cucchiaio
Procedimento
Nella planetaria con frusta a gancio inserire le farine, il miele e il lievito sciolto con un po' di latte. Avviare il motore a bassa velocità e aggiungere in sequenza le uova, una alla volta, poi il latte a filo, quindi il sale e infine il burro a pezzetti.
Continuare a impastare aumentando la velocità fino a 3-4. Di tanto in tanto fermare il motore, capovolgere l'impasto e riavviare fino a ottenere un impasto che si stacca dalle pareti.
Trasferire l'impasto sul tavolo da lavoro, piegare più volte, arrotondare l'impasto e metterlo a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio umido o con pellicola trasparente fino a che il volume sia triplicato.
Riprendere l'impasto, staccarne dei pezzi da 40 g, arrotondarli e lasciarli lievitare in una teglia ricoperta di carta da forno fino al raddoppio.
Spennellare con latte e cospargere di semi di sesamo. Infornare a 190 °C per circa 15'.

La ricetta originale di questi brownies l'ho trovata qui. Io ho provveduto a convertire le unità di misura, arrotondando dove necessario. Si preparano velocemente con una ciotola, una frusta a mano e una spatola.

Martha Stewart Fudgy Chocolate Brownies
Ingredienti
Burro g 115
Cioccolato fondente g 225
Zucchero g 300
Uova grandi n.4
Farina 00 g 85
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Sale un pizzico
Procedimento
Tagliare a pezzetti il cioccolato e fonderlo insieme burro a bagnomaria o nel microonde. Lasciar raffreddare fino a circa 30-35 °C.
Mescolare lo zucchero al cioccolato e poi aggiungere, battendo con una frusta a mano, le uova una alla volta aspettando il completo assorbimento tra l'una e l'altra e infine l'estratto di vaniglia.
Completare incorporando la farina e il sale.
Versare l'impasto in una teglia (cm 30 x 36) ricoperta di carta da forno e infornare a 175°C per circa 30'. Lasciar raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia.

Per la composizione finale, tagliare in due i panini, coppare dei dischi di brownies di dimensioni opportune e comporre i chocoburger usando, per mantenere unite le parti, un po' di marmellata rossa (ciliege, mirtilli, ..) come se fosse ketchup e di crema al burro colorata di un tenue giallo a mo' di maionese. La prossima volta dovrò cercare anche qualcosa da usare come insalata e pomodoro...

Nessun commento:

Posta un commento