domenica 15 giugno 2014

Torta Spiaggia



Come ogni genitore di figli in età nido-materna-elementare sa, queste di giugno sono le settimane in cui si svolgono saggi, recite e feste di fine anno.
Per il mio secondo bambino questo è un anno di passaggio importate: inizierà le elementari!
Inoltre, questa volta, le maestre hanno organizzato non una semplice festa, ma una mattinata ricca di attività: prima il saggio d'inglese seguito dalla consegna dei diplomi e poi una serie di giochi a squadre con la (spesso goffa) partecipazione di mamme e papà. Il tutto concluso da uno spuntino con cose portate dai genitori.
E per questo ho deciso di preparare una torta che anticipasse le vacanze che stanno per iniziare.
 

Per una farcitura fresca, adatta alla stagione e ai bambini ho deciso crema pasticcera e fragole.
Il problema che ho dovuto risolvere era legato alle dimensioni della torta in rapporto a quelle del frigorifero di casa. E da queste foto è facile comprendere come l'ho risolto: mi sono sentito come Mosè (...ma molto in piccolo)!




A questo punto le due parti della torta potevano essere ospitate nel frigo e ricomposte direttamente sul luogo della festa, dove avrei aggiunto anche le decorazioni.

Ho iniziato cuocendo in una lasagnera 34x25 2 di questi
Pan di Spagna
Ingredienti
Uova medie n. 10
Zucchero g 375
Farina g 375
Estratto di vaniglia 2 cucchiaini.
Procedimento
Battere le uova a temperatura ambiente con lo zucchero semolato e l'estratto di vaniglia per almeno 15 minuti.
Nel frattempo pesare la farina.
Quando il composto di uova e zucchero sarà diventato chiaro e spumoso (vedi qui per l'aspetto del composto), incorporare delicatamente la farina facendola cadere da un setaccio un po' alla volta e utilizzando una spatola con movimento dal basso verso l'alto.
Versare nella teglia imburrata e infarinata e infornare in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Verificare la cottura controllando il bordo della torta: quando è cotta si stacca dalle pareti della teglia.
Lasciar raffreddare il pan di spagna completamente prima di tagliarlo. Meglio ancora se si prepara il giorno prima.

Ingredienti e procedimento della crema pasticcera sono riportati qui. La dose riportata di 2 litri, tra latte e panna, è stata sufficiente per una farcitura a doppio strato. Come aromatizzazione della crema ho impiegato la buccia grattugiata di un grosso limone maturato al sole della costiera salernitana.

Per quanto riguarda le fragole, ne ho adoperate circa 750 g tagliate a pezzetti e lasciate macerare per 10 minuti con un paio di cucchiai di zucchero.

Per la bagna ho utilizzato lo sciroppo, leggermente diluito, delle pesche sciroppate che ho preparato la scorsa estate.

E veniamo alle decorazioni.
Panna montata colorata di azzurro per il mare.
Pasta di zucchero (ricetta qui) per la pinna di squalo, il telo da spiaggia, il secchiello, la paletta, la ciambella, i palloni,  il granchio e le ciabattine infradito.
Alsaziani tenuti insieme da un po' di ghiaccia reale per il molo e il falò.
E, infine, ghiaccia reale colorata di giallo e di rosso e lasciata asciugare per un giorno su un foglio di carta da forno, per le fiamme.
La sabbia, che, devo ammettere, ha colpito molti dei presenti per l'aspetto veritiero, è fatta con biscotti tipo petit, zucchero di canna, fette biscottate e amaretti tritati finemente e poi setacciati.
L'unica cosa non edibile era l'ombrellone di carta.



E questo è l'interno con il doppio strato di crema e le fragole.



Nessun commento:

Posta un commento